Soin de l’ame

Fornelli-Sala Prove il 30/11/2021 ore 20.30 il 01/12/2021 ore 20.30

Compagnia CasaTeatro Soin de l’ame
studio per uno spettacolo
di e con Piera Del Giudice con la partecipazione di Andrea Macrì

Una donna nelle quinte di un teatro, persa in un flusso di pensieri ininterrotto, che va da frammenti di monologhi a frammenti di poesia a preghiere a Dio. Dove i ricordi sconnessi si fanno largo attraverso suoni e registrazioni del passato, ma si perdono nella farsa gioiosa e disperata della rappresentazione. Il motore che la tiene in vita è ancora l’arte; la bellezza del teatro e della poesia sono l’unica consolazione rimaste. Un’attrice abbandonata, una creatura che continua a vivere come se fosse sul palcoscenico, continua a stare in quella scatola, dalla quale se uscisse sarebbe persa. Dove tutta la vita che ancora chiama è la vocazione per il teatro. La cura della sua anima.
“Siamo qua come agli orli della vita… Gli orli, a un comando, si distaccano; entra l’invisibile: vaporano i fantasmi. È cosa naturale. Avviene, ciò che di solito nel sogno. Io lo faccio avvenire anche nella veglia. Ecco tutto. I sogni, la musica, la preghiera, l’amore… tutto l’infinito ch’è negli uomini…” (L. Pirandello, da I Giganti della Montagna).
*
La Sala Prove e’ un luogo in cui il teatro accade come una necessità assoluta. Scegliere di portare qui in residenza un lavoro a un momento così delicato come la sua nascita, significa fare un viaggio. Un viaggio che incontra il viaggio delle persone che abitano questo luogo e di tutte quelle che ci hanno abitato, e di tutte le creature teatrali che lo hanno attraversato. Per me la Sala Prove è il luogo dei molti fantasmi del teatro con cui sono cresciuta e che qui ho incontrato per la prima volta. E che qui ho visto apparire in tutta la loro sfolgorante bellezza di mostri. In questo bellissimo teatrino torno per l’occasione di questa residenza con grande emozione.
Piera Del Giudice
Piera Del Giudice avvia la sua formazione d’attrice nel 2004 con il Teatro dei Sassi di Matera; dal 2006 si forma come attrice e formatrice e trainer per attori, seguendo le attività di formazione e produzione, e dal 2008 conduce seminari di formazione per attori al Teatro Kismet di Bari. Incontra nella sua formazione il Living Theatre, Roberto Castello, Marco Manchisi, Jean Paul Denizon, Marigia Maggipinto, Raffaella Giordano. Dal 2013 segue seminari di Alta Formazione con Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete. Dal 2018 è tra gli allievi della scuola di Alta Formazione Repertorio diretta da Danio Manfredini. Dal 2008 è attrice nelle produzioni Kismet (Della paura del coraggio, regia di Lello Tedeschi) e nelle produzioni Kismet/Sala Prove in scena con detenuti attori dell’Istituto Penale per i Minorenni Fornelli di Bari. Partecipa ai cortometraggi Distanze (2009) del regista Mario Bucci; Day Dream (2014) di Martina De Tommaso; A che punto è la notte (2016) di Vincenzo Ardito; partecipa al lungometraggio Una tempesta di sabbia (2019) di Andrea Gadaleta. Nel 2014 fonda l’associazione All’arte della gioia, oggi Compagnia Casateatro A.p.s, vincitrice del bando Principi Attivi della regione Puglia, con la quale realizza progetti di produzione e alta formazione teatrale.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre martedì 23 novembre: inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it indicando il giorno della prenotazione, un recapito telefonico e allegando copia del documento identità di chi deve partecipare.
Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies