Chi siamo

Teatro di Rilevante Interesse Culturale

Il Tric Teatro di rilevante interesse culturale – Teatri di Bari, nasce in Puglia per realizzare una rete organica tra importanti strutture e produttori teatrali sull’Area metropolitana di Bari. Raccolta la nuova sfida ministeriale, nasce la Società cooperativa Teatri di Bari, riconosciuto dalla Commissione consultiva per la prosa del Ministero della Cultura, TRIC – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, per il triennio 2022-2024, unico in Puglia. Nel 2023 Teatri di Bari ha assunto lo status di Società Benefit – primo Tric a livello nazionale a farlo – perseguendo, come si legge nello Statuto, ‘specifiche finalità di beneficio comune’ tra cui ‘il contrasto alla povertà culturale e iniziative per favorire l’inclusione sociale’ e la ‘diffusione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza ed etica del lavoro’.

Il punto di forza dei Teatri di Bari è quello di mettere assieme diverse realtà culturali radicate sul territorio, convinte della necessità di un teatro come motore di cultura per le nuove generazioni e del ruolo sociale e civile che un teatro assume. Un network che vede congiunti il Teatro Kismet OperA – stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù che ha puntato tutta la sua poetica sull’attenzione ai giovani – il Teatro Radar, tesoro architettonico della città di Monopoli, riaperto nel 2018 dopo decenni di abbandono, e il laboratorio urbano Cittadella degli Artisti, luogo dove far dialogare le arti, sempre attento ai nuovi linguaggi teatrali,  con un’offerta che comprende anche cinema e danza.

Mettendo assieme strutture e artisti, Teatri di Bari prende il meglio della reciproca vocazione di ciascuno, con l’obiettivo di crescere nel dialogo con le nuove generazioni di artisti e compagnie pugliesi. Un teatro che non fa discriminazione di genere, che sposa l’idea di teatro popolare nel suo senso più vero, proponendo una ricerca artistica che accoglie diversità di radici, di genere, di gusto.

Punto forte di Teatri di Bari è la concezione di un teatro come casa della cultura, aperta al dialogo, in cui lo spettacolo diventa propulsore che alimenta, tutto attorno, forme molteplici di incontro con gli spettatori, con gli altri linguaggi artistici, con le altre realtà culturali su tutto il territorio nazionale.

TEATRI DI BARI  Teatro di Rilevante Interesse Culturale

Presidente Onorario: Nicola Lagioia

Consiglio di Amministrazione:

  • Presidente Mariella Pappalepore
  • Consigliere Augusto Masiello
  • Consigliere Vincenzo Cipriano
  • Consigliere Teresa Ludovico 
  • Consigliere Pietro Chirulli
  • Consigliere Lella Miccolis
  • Consigliere Vito Manzari
  • Consigliere Vito Barile
  • Consigliere Michele Depalo

Direzioni:

  • Direttore Vincenzo Cipriano

Collaborazioni artistiche Teresa Ludovico, Nicola Lagioia, Lello Tedeschi

Info e dettagli degli spazi 

Info Teatro Kismet strada San Giorgio martire 22f Bari 080 579 76 67 / + 39 335 805 22 11   

Teatro Kismet

Info Teatro Radar via Magenta 71 Monopoli + 39 335 756 47 88

Teatro Radar

Info Cittadella degli Artisti via Bisceglie 775 Molfetta 080 338 70 82 / +39 392 163 87 82

La Cittadella degli Artisti


> Partner

> Trasparenza

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies