Scuole

Un nuovo anno scolastico è iniziato e il TRIC Teatri di Bari propone una serie di iniziative e opportunità, da definire insieme agli istituti sul territorio, in base alle normative vigenti ed alle indicazioni dei dirigenti scolastici, ospitate anche all’interno del Teatro Kismet di Bari, del Teatro Radar di Monopoli e del cineteatro La Cittadella degli Artisti di Molfetta.

Vorremmo innanzitutto svolgere delle attività in presenza, accogliendovi a partire da gennaio nelle nostre sale, e nel frattempo facendo letture, piccoli spettacoli e laboratori negli spazi degli istituti. Regaleremo a tutti i docenti che porteranno i ragazzi in teatro, la visione di uno spettacolo, degli approfondimenti webinar con i registi e un concorso per vincere con la propria classe un laboratorio teatrale che mette in scena un testo teatrale da presentare in uno dei nostri teatri nell’ambito del festival MAGGIO ALL’INFANZIA 2022.

Per gli Istituti superiori segnaliamo inoltre la 10a edizione del progetto A SCUOLA DI PREVENZIONE, con il consueto concorso e la visione gratuita dello spettacolo VITE SPEZZATE a Bari oppure Monopoli e Molfetta.
Se aveste richieste specifiche, idee da condividere e costruire insieme, non esitate a contattarci!

Informazioni 351 122 70 65 [Karin Gasser]
tel. 080 579 76 67 – scuole@teatridibari.it

SCARICATE QUI IL CATALOGO SCUOLA 2021.22 CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Modulo contatto Scuole 2021.22

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEDICATI AI DOCENTI A TEATRO

Anniversario Molière   SPECIALE PROGETTO SCUOLE | Spettacolo teatrale dal vivo IL MALATO IMMAGINARIO ovvero Le Molière imaginaire

In occasione del 400esimo anniversario della nascita di Molière, vi invitiamo a riscoprire un grande classico del drammaturgo francese, con una programmazione di matinée e spettacoli serali nei nostri teatri.
IL MALATO IMMAGINARIO ovvero le Molière immaginarie 

  • Kismet (strada San Giorgio martire 22/F, Bari): 5, 7, 8, 9 marzo ore 10 e 21 | 4 marzo ore 21 |6 marzo ore 18
  • Radar (via Magenta 71, Monopoli): 1214, 15, 16, 17 marzo ore 10 e 21 | 13 marzo ore 18 
  • La Cittadella degli Artisti (via Bisceglie 775, Molfetta): 19 marzo ore 10 e 20.30 | 20 marzo ore 18

Per gli studenti delle scuole medie e superiori un biglietto al prezzo ridottissimo di 3 euro con prenotazione obbligatoria

Teatri di Bari
Il Malato Immaginario ovvero le Molière immaginarie

 Riscrittura originale, con le scene e le luci curate da Longuemare, i costumi realizzati dall’Artelier di Luigi Spezzacatene e con la consulenza musicale dei maestri Nicola Scardicchio e Leonardo Smaldone, Il malato immaginario vede protagonisti in scena Sara Bevilacqua, Michele Cipriani, Christian Di Filippo, Piergiorgio Maria Savarese, Lucia Raffaella Mariani, Augusto Masiello, Paolo Summaria. Componente importante nell’allestimento del Kismet, la musica di Nino Rota autore tra il ’76 e il ’78 per il coreografo Maurice Béjart della suite Le Molière imaginaire, che torna quindi nello spettacolo del Kismet dando vita a un dialogo “immaginario” proprio fra Rota e Molière.

QUI TROVATE IL PDF CON TUTTI I DETTAGLI

Dopo i matinée in programma nei tre teatri alle ore 10 sono previsti incontri con tutta compagnia su “Personaggi, temi della commedia e linguaggi della scena”

INFO, PRENOTAZIONI E ORGANIZZAZIONE TRASPORTI:
Ufficio Scuole Teatri di Bari (Karin Gasser)
351 122 70 65 – 080 579 76 67 / scuole@teatridibari.it

——————————————————————————————————————–

DIDATTICA DELLA VISIONE/IL CORPO PARLA _ ID 68754
Laboratorio di formazione/aggiornamento per docenti
a cura di Le Nuvole in collaborazione con Fondazione SAT e Teatri di Bari
a Bari, Teatro Kismet

Percorso di formazione in due parti:
◦ DIDATTICA DELLA VISIONE due seminari per un totale di 20 ore a cura di Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo di Casa Spettatore di Roma.
◦ IL CORPO PARLA un seminario di introduzione pratica all’esperienza del teatro per un totale di 8 ore a
cura di Monica Contini, attrice/formatrice Teatro Kismet

OBIETTIVI
Creare una maggiore consapevolezza del mondo del teatro, sviluppare sensibilità e metodi per una lettura più consapevole delle opere teatrali, elaborare degli strumenti per il lavoro con i ragazzi in classe su
spettacoli teatrali facendo esperienza in prima persona sia nel ‘lavoro’ dello spettatore, crescendo come facilitatore rispetto a spettacoli proposti ai ragazzi delle classi, (DIDATTICA DELLA VISIONE), sia nella pratica teatrale (IL CORPO PARLA). Vedremo spettacoli, rifletteremo sulla relazione tra spettatore e spettacolo e sperimenteremo un approccio pratico alla scena,
Un percorso di 28 ore in tre fine settimana tra febbraio e aprile 2022 a cura di Giorgio Testa/Giuseppe Antelmo della Casa dello Spettatore di Roma e Monica Contini attrice/formatrice Teatri di Bari/Kismet

Il corso, della durata di 28 ore, è in programma il 26/27 febbraio, il 5/6 marzo e il 9/10 aprile. Si tratta di un corso di aggiornamento per docenti di scuole di ogni ordine e grado – di ruolo e non – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come formazione per il personale della scuola, ed è in presenza. Le iscrizioni si possono effettuare fino al 26 febbraio 2022.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE INFORMAZIONI

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies