L’Agnello di Dio

Teatro Kismet il 05/03/2017 h 21.00

Compagnia CasaTeatro L’Agnello di Dio

con Piera Del Giudice e Noemi Alice Ricco da un’idea di Piera Del Giudice drammaturgia e regia Lello Tedeschi in collaborazione con Piera Del Giudice luci Roberto De Bellis consulenza artistica Mariangela Lacalamita cura Roberta Rizzi, Marilù Ursi con il sostegno di Teatri di Bari/Teatro Kismet

 

Una donna sulle tracce di Dio e il suo goffo tentativo di “togliersi di mezzo” per sempre, in uno scenario di grottesca desolazione beckettiana. Un tentativo ridicolo, eppure incombente e possibile. In una stanza, sospesa tra allucinazione e realtà, la solitudine si rivela assoluta e la vita che resta prende forma tra ricordi, apparizioni, possessioni teatrali. La domanda resta, sacra e misteriosa. Come una litania. Come una preghiera. Come volti di Dio che giocano a nascondino. “Dio è amore… dolci misericordie… diverse ogni mattina…”.

Le resta Il teatro, che forse voleva fare l’attrice. E gli echi di personaggi di Shakespeare e Beckett, o le scritture sacre dell’ora di religione, o le poesie, le preghierine. Le restano quei rituali senza importanza depositati nella memoria di ragazza di una provincia del Sud. Spiritualità svuotata e superstiziosa, litanie, preghiere, candele votive, con il relativo corollario di severe e rozze maestre di catechismo, dove la vittoria del Destino è l’unica lacerante consolazione. Dove la sola risposta è guardare i corpi cari, i corpi fermi che li chiami e non ti rispondono più.

Qualcosa le dice che dovrebbe scendere a patti, cedere, che c’è qualcuno che veglia, un sentimento delle cose, una distesa di acqua beata che l’aspetta, che aspetta tutti, tutti quelli che ha amato, meglio di qui, meglio della carne spezzata di qui, della carne debole schiacciata sotto le pietre, dei corpi a terra, delle ossa rotte, dei pezzi di parole che restano e non significano niente. E allora che fare, cedere? Lasciarsi accomodare tra le braccia luminose di questa consolazione? “Dio è amore…dolci misericordie…diverse…diverse ogni mattina…”

 

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies