Addio fantasmi

Teatro Radar il 18/02/2023 ore 21 il 19/02/2023 ore 18

Ravenna Festival, E Production / Fanny & Alexander, Argot Produzioni, Progetto Goldstain, Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro Addio fantasmi

ideazione CHIARA LAGANI e LUIGI DE ANGELIS

drammaturgia CHIARA LAGANI

regia, scene e luci LUIGI DE ANGELIS

in scena ANNA BONAIUTO E VALENTINA CERVI

musiche e sound design EMANUELE WILTSHC BARBERIO

costumi CHIARA LAGANI

tratto dal romanzo Addio Fantasmi di NADIA TERRANOVA (Einaudi, 2018)

Nel romanzo di Nadia Terranova, Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale:  la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita.

Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era una ragazzina. Ventitré anni prima il padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato.

Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena. Lo spettacolo, a partire dall’ossessione di uno spazio fisico, quello della casa natale che cade a pezzi, e che va a poco a poco sovrapponendosi con uno spazio psichico, libera i fantasmi che rivivono attorno alla coppia dei due personaggi, quello della madre e quello della figlia, per esorcizzarne la potenza e rimettere in circolo le immagini fondamentali che regolano i rapporti più̀ ancestrali e profondi.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies