GHIBLI – suoni ed echi dal Mediterraneo

Teatro Kismet il 24/03/2023 ore 21

Nabil Bey - Fabrizio Piepoli GHIBLI – suoni ed echi dal Mediterraneo

con Nabil Bey (voce, chitarra, tar, live electronics) | Fabrizio Piepoli (voce, oud, saz, pianoforte)

Ghibli è un concerto che vede unite due delle voci più importanti della world music italiana e del pop mediterraneo: il libanese di origini palestinesi Nabil Bey (voce dei Radiodervish, collaboratore di Battiato e altri) e il pugliese Fabrizio Piepoli (voce de La Cantiga de la Serena e già collaboratore di Teresa De Sio e altri).
Insieme esploreranno gli universi musicali pugliese e arabo-mediorientale, mescolando tradizione e musica leggera, mettendone in luce gli aspetti storici, e culturali attraverso una narrazione fatta principalmente di racconti e aneddoti, in una trama che abbraccia la storia della musica mediterranea, mescolando suoni acustici ed elettronica.
Un abbraccio artistico che racconta l’unione e la fratellanza, al di là delle laceranti divisioni, un dialogo di speranza e di convivenza che lenisce le ferite dei conflitti e, attraversando il passato fino alla contemporaneità, si fa portavoce di una nuova storia di pace.

“I suoni, perché la musica riesce ad abbattere confini e campanilismi e a saldare i popoli con l’arma delle emozioni. Gli echi, di disperazione e d’aiuto, di tanti uomini e donne che vendono la propria dignità per un pezzetto di ipotetico futuro. Gli echi silenziosi di tanti bambini che non diventeranno mai grandi. Ma anche echi di amore aggrappati alla vita, di piccole felicità e di ostinata speranza. E allora, fermatevi per un po’ e lasciatevi trasportare da questo “Ghibli”. Il vento di scirocco che arriva da sud-est e porta pioggia.
Questa sera porta solo suggestioni. Ascoltatelo.”
(Dino Cassone)

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies