Laboratorio teatrale per adolescenti da 13 a 17 anni. A cura di Piera Del Giudice, tutor drammaturgico Riccardo Spagnulo
Un percorso dedicato all’apprendimento delle pratiche di scena a partire dal tema dell’amore, trattato come emozione coraggiosa, travolgente e trasformativa.
Un incontro per imparare ad incontrare il teatro allenando il corpo, la voce e la relazione, praticando l’immaginazione e l’emozione come strumenti utili a vivere con generosità la propria presenza in scena con gli altri.
Il lavoro prevede una parte di incontri dedicati ad approfondire la lettura teatrale: a partire da testi scelti, si esploreranno struttura, conflitti e personaggi con momenti di lettura condivisa, discussione, esercizi pratici e improvvisazione. Si svilupperà uno sguardo critico e scenico sui testi, imparando a leggerli con il corpo, la voce e l’immaginazione, allenando lettura, ascolto, presenza e capacità di interpretazione.
La pratica sincera del teatro è una pratica del cuore e offre l’opportunità, soprattutto in un tempo di trasformazione come l’adolescenza, di formarsi e riconoscersi, incontrando un “altro di fronte” che ci mostra un cuore che batte come il nostro…quando il cuore è la sola realtà possibile alla quale fare ritorno, in un tempo pericoloso, in cui “questo altro” torni finalmente a esistere di nuovo, tutto intero.
PROVE APERTE A OTTOBRE
Condividi su: