QUI, ORA, NELL’ATTIMO

Teatro Kismet dal 11/09/2025 al 31/05/2026 ore 18

Teatro Kismet - Bari QUI, ORA, NELL’ATTIMO

Laboratorio teatrale per adulti a partire da 18 anni con formazione pregressa. A cura di Lello Tedeschi.

È un percorso di approfondimento rivolto a chi ha già esperienza di scena e intende migliorare qualità e verità della propria presenza scenica. Alleneremo la creatività consapevole dell’attore e lo faremo partendo dalla pratica dell’improvvisazione, la dimensione più pura e infantile del gioco scenico, quando non è il pensiero a dirigere le azioni ma il contrario, ovvero quando sono le azioni fisiche a orientare la mente e le emozioni.
Approfondiremo nella pratica il qui e ora del teatro, quell’attimo in cui accade qualcosa che prima non esisteva e nemmeno potevamo pensare accadesse. Andremo al cuore dell’invenzione scenica, nel momento in cui l’attore crea incontrando qualcosa che non conosceva e che all’improvviso nasce e vive. Ci metteremo in ascolto di quel che accade, in quest’attimo, al corpo dell’attore che è in azione e in relazione con gli altri, scoprendo come ne alimenta l’immaginazione e le invenzioni, ci alleneremo a controllarle e gestirle e come trasformarle in situazioni sceniche ben strutturate eppure aperte, replicabili ma sempre nuove.
Un laboratorio per allenare e affinare la “drammaturgia dell’attore”, la credibilità delle sue azioni sceniche, la sua autorialità, in un gioco continuo tra abbandono e controllo, qualunque sia la testualità o il tema di riferimento con cui lavoreremo e che ci porterà infine alla costruzione condivisa di una messinscena finale pubblica.

Il laboratorio, rivolto a chi ha già esperienze pregresse di teatro dai 18 anni in su, si svolgerà presso il Teatro Kismet da ottobre a maggio, per un incontro settimanale di tre ore il giovedì dalle 18.00 alle 21.00 e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale.

PROVE APERTE giovedì 11 e 25 settembre, dalle ore 18.00 alle 20.30

Per informazioni si può contattare il botteghino del Teatro Kismet al numero 335 805 22 11 o via mail all’indirizzo botteghino@teatrokismet.it.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies