Kismet Lab adulti 2021.22 – Essere (pronti) è tutto

Teatro Kismet dal 23/09/2021 al 31/05/2022 18

Kismet Lab adulti 2021.22 – Essere (pronti) è tutto
Laboratorio teatrale a partire dai 18 anni
A cura di Lello Tedeschi in collaborazione con Piera Del Giudice

Puoi decidere di fare teatro per molte ragioni: per curiosità, per provare te stesso, abbattere qualche timidezza, soddisfare un desiderio sopito; oppure per capire meglio cos’è, come si fa, se puoi farlo, se puoi farlo meglio, se puoi farne la tua professione, chissà. L’importante però è provare a farlo, perché no, che sia per mettere alla prova una vocazione o semplicemente far bene a se stessi. Il laboratorio che proponiamo è un’esperienza pratica che può soddisfare ciascuna di queste ragioni, articolandosi tra formazione di carattere generale e specifici approfondimenti tecnici e poetici.
Con la guida di Lello Tedeschi, in collaborazione con Piera Del Giudice, è anzitutto un’occasione di conoscenza, apprendimento e approfondimento degli strumenti tecnici e emotivi fondamentali per incontrare e vivere il teatro praticandolo da attori, fino alla elaborazione e costruzione condivisa di una messinscena finale pubblica. A partire dalla conoscenza del proprio corpo e della propria fisicità, il laboratorio propone la pratica del lavoro di scena, dall’uso della voce alla relazione, all’improvvisazione, all’articolazione del gesto, del movimento, dell’azione. Una pratica che mette in gioco la creatività dell’attore, che passa in primo luogo attraverso la conoscenza di sé, delle proprie risorse umane ed espressive, in un continuo gioco di relazione con l’altro che abbatta paure e insicurezze e dunque renda solida, credibile e viva la nostra presenza: parafrasando Amleto, essere (pronti) è tutto.
A questa pratica si sommano poi specifici approfondimenti. Da un lato il lavoro a cura di Piera Del Giudice, della Compagnia CasaTeatro, che partendo dal rapporto con le azioni primarie – stare in piedi, camminare, respirare, parlare, toccare, agire, reagire – si svilupperà sull’immaginazione come nutrimento dell’emozione, per un ascolto assoluto e paziente che conduca al rapporto con l’azione scenica più semplice e più potente; dall’altro, la partecipazione riservata alle attività della Sala Prove, lo spazio teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bari, che, con la cura dello stesso Tedeschi, è da oltre vent’anni tra le più consolidate esperienze nazionali professionali di teatro carcere: i partecipanti avranno occasione, in esclusiva, di entrarvi e seguire da vicino il lavoro della compagnia della Sala Prove, composta da detenuti-attori e attori esterni, fino a esercitarsi in questo spazio condividendone la pratica e la poetica, e dunque affinando ulteriormente l’esperienza.
Il laboratorio è rivolto a partecipanti di ogni età a partire dai 18 anni, anche senza alcuna esperienza pregressa.
Si svolgerà presso il Teatro Kismet Opera da ottobre a maggio, per un incontro settimanale il giovedì dalle 18.00 alle 21.00, e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale.
Per ricevere maggiori informazioni si possono chiamare i numeri 080 579 76 67 – 335 805 22 11 o inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it
COSTI E PROMOZIONI

Quota mensile 75 euro.
Quota di iscrizione: 65 euro.
Sono attive una serie di promozioni speciali per permettervi di godere appieno l’esperienza dei Kismet Lab. Per chi si iscrive a due laboratori, infatti, è previsto il pagamento di una sola quota d’iscrizione.
Se si iscrivono due fratelli, invece, sarà applicato uno sconto sulla quota mensile del 10%, che sale al 20% se al laboratorio partecipano tre fratelli.
Se invece  in passato avete già partecipato a uno dei nostri Kismet Lab è prevista una quota ridotta (50 euro) per l’iscrizione.
Ma i vantaggi dei Kismet Lab non finiscono qui! Ogni iscritto avrà la possibilità di acquistare al prezzo scontato di 5 euro i biglietti per gli spettacoli della nuova Stagione di Teatri di Bari.
In più sarà garantito un secondo momento di formazione: i partecipanti potranno iscriversi gratuitamente al laboratorio ‘Le rane’, a cura di Elsinor Centro di produzione teatrale, volto a cercare figure per la messa in scena della commedia di Aristofane.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies