KISMET LAB 2023.24: Prove aperte al Teatro Kismet per i laboratori teatrali

A ottobre ti aspettano i KISMET LAB 2023.24, i laboratori teatrali per te del Teatro Kismet di Bari. Un momento di approfondimento sul mondo del teatro, dedicato sia a chi vuole muovere i primi passi sul palcoscenico che ai più esperti che vogliano approfondire le tematiche legalità all’attorialità in contesti più specifici. Una programmazione che include un’importante novità, ovvero un percorso formativo che si incrocia con le attività della Sala Prove, lo spazio teatrale curato da ormai 25 anni da Lello Tedeschi per Teatri di Bari all’interno del Istituto penitenziario minorile ‘N. Fornelli’ di Bari.

Sono tre i Kismet Lab proposti da Teatri di Bari per l’annualità 2023.24:

LIBRO TEATRO LIBERO,  IL TEATRO INCONTRA GLI ALBI ILLUSTRATI

Percorso di educazione al Teatro e di avvicinamento alla Lettura

 progetto ludico teatrale destinato all’infanzia

IN TEATRO

Tre moduli trimestrali, da ottobre a dicembre 2023 primo modulo; da gennaio a marzo 2024 secondo modulo, da aprile a giugno 2024 terzo modulo. 

I laboratori si tengono il mercoledì pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:00 fascia 3/5 anni, dalle 17:00 alle 18:30 fascia 5/7 anni, e sono condotti da Gianna Grimaldi e Teresa Tota.

A SCUOLA

Gli incontri (uno, o al massimo tre per ogni gruppo classe) della durata di 60 minuti partono dalla lettura di un albo illustrato e si sviluppano teatralizzando nell’immediato le storie narrate, coinvolgendo il gruppo classe e gli adulti partecipanti, e immaginando un possibile sviluppo didattico condotto dalle insegnanti con la classe, in un tempo successivo.
I laboratori si svolgono a scuola nella fascia oraria mattutina e si rivolgono a bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni.

Educare al Teatro

Incontri di formazione rivolti ad insegnanti

Gli incontri , soprattutto in una fase iniziale possono essere svolti a scuola e prevedono un minimo di quattro incontri da due/tre ore ciascuno.

Dal Nido al Mondo

Spettacolo-laboratorio sulle “prime volte”

CONTATTO DOLCE  E  PRIMO APPROCCIO ALLA PAROLA NARRATA

Percorso dedicato alla piccola infanzia (2-4 anni) e a chi se ne prende cura

Piccola infanzia a Teatro, ogni prima domenica del mese (dalle 10:30 alle 11:30).

INFORMAZIONI 3358052211 botteghino@teatrokismet.it

PROVE APERTE 18 E 25 OTTOBRE ORE 16

—————————————————

ESSERE (PRONTI) È TUTTO

laboratorio teatrale a cura di Lello Tedeschi

in collaborazione con Piera Del Giudice

Puoi decidere di fare teatro per molte ragioni: per curiosità, per provare te stesso, abbattere qualche timidezza, soddisfare un desiderio sopito; oppure per capire meglio cos’è, come si fa, se puoi farlo, se puoi farlo meglio, se puoi farne la tua professione, chissà. L’importante però è provare a farlo, perché no, che sia per mettere alla prova una vocazione o semplicemente far bene a se stessi. Il laboratorio che proponiamo è un’esperienza pratica che può soddisfare ciascuna di queste ragioni, articolandosi tra formazione di carattere generale e specifici approfondimenti tecnici e poetici.

Con la guida di Lello Tedeschi, in collaborazione con Piera Del Giudice, è anzitutto un’occasione di conoscenza, apprendimento e approfondimento degli strumenti tecnici e emotivi fondamentali per incontrare e vivere il teatro praticandolo da attori, fino alla elaborazione e costruzione condivisa di una messinscena finale pubblica. A partire dalla conoscenza del proprio corpo e della propria fisicità, il laboratorio propone la pratica del lavoro di scena, dall’uso della voce alla relazione, all’improvvisazione, all’articolazione del gesto, del movimento, dell’azione. Una pratica che mette in gioco la creatività dell’attore, che passa in primo luogo attraverso la conoscenza di sé, delle proprie risorse umane ed espressive, in un continuo gioco di relazione con l’altro che abbatta paure e insicurezze e dunque renda solida, credibile e viva la nostra presenza: parafrasando Amleto, essere (pronti) è tutto.

A questa pratica, per un affinamento dell’esperienza, si somma poi uno specifico approfondimento a cura di Piera Del Giudice, della Compagnia CasaTeatro, che partendo dal rapporto con le azioni primarie – stare in piedi, camminare, respirare, parlare, toccare, agire, reagire – si sviluppa sull’immaginazione come nutrimento dell’emozione, per un ascolto assoluto e paziente che conduca al rapporto con l’azione scenica più semplice e più potente. 

Rivolto a partecipanti di ogni età a partire dai 18 anni, anche senza alcuna esperienza pregressa.

Si svolgerà da novembre a maggio, per un incontro settimanale di tre ore, dalle 18.00 alle 21.00, e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale.

Per il costo mensile e la quota di iscrizione contattare il botteghino del teatro.

INFORMAZIONI 3358052211 botteghino@teatrokismet.it

PROVE APERTE 3 e 10 OTTOBRE ORE 18

——————————————————————

TEATRO ALTROVE

piccola scuola di teatro (in) carcere

Un laboratorio di alta formazione alla pratica scenica

a cura di Lello Tedeschi

Nell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” c’è uno spazio teatrale, la Sala Prove, che, curato da Teatri di Bari con la direzione di Lello Tedeschi, ha consolidato in venticinque anni la propria identità di spazio professionale di formazione e produzione teatrale. Nell’ambito di questo progetto innestiamo ora un’opportunità di alta formazione alla pratica di scena, proponendo una speciale attività di laboratorio e di ricerca teatrale d’attore per giovani tra i 18 e i 30 anni in possesso di esperienze pregresse.

Il laboratorio si svolgerà in due fasi. La prima sarà presso il Teatro Kismet, ogni giovedì dal 19 ottobre al 7 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00. Otto incontri  dedicati alla drammaturgia di scena dell’attore, pratica di approfondimento del proprio corpo scenico come motore di racconto, di espressione artificiosa eppure viva e sincera di sé. Un lavoro per incontrare la radice dell’azione scenica, ovvero il proprio corpo d’attore. In particolare, con l’approfondimento specifico di tecniche di improvvisazione, alleneremo il corpo all’abbandono, al donarsi infantile al gioco scenico, per poi allenarci a esercitare il controllo, ovvero l’attenzione e l’ascolto delle azioni prodotte, e comprendere come farne, rigorosamente, teatro.

La seconda fase si svolgerà in Sala Prove, la sala teatrale del Fornelli, da gennaio a giugno, dove questa metodologia di lavoro è nata e si è sviluppata e approfondita mettendo insieme nei percorsi formativi giovani detenuti e non. Per questo secondo percorso, gratuito ma con frequenza obbligatoria, tra i partecipanti alla prima fase ne saranno selezionati cinque che condivideranno da gennaio a giugno, con alcuni giovani detenuti, la pratica di laboratorio, fino alla realizzazione di uno spettacolo finale. L’attività sarà intensiva, si prevedono tre incontri settimanali il lunedì, mercoledì e venerdì tra le 13.30 e le 17.30.

*La prima fase di attività, da ottobre a dicembre, è aperta a massimo 20 partecipanti con esperienze pregresse di pratica teatrale. Pur essendo propedeutico alla seconda fase, il percorso ha comunque una sua compiutezza, proponendosi come uno specifico approfondimento della pratica d’attore.

Per partecipare inviare una mail col proprio CV e una nota motivazionale a lellotedeschi@virgilio.it

Per le mensilità e la quota di iscrizione contattare il botteghino del teatro

La partecipazione alla seconda fase, in Sala Prove da gennaio a giugno, è vincolata a una selezione tra gli allievi della prima fase e prevede massimo 5 partecipanti.

La partecipazione è gratuita ma con obbligo di frequenza.

Per ulteriori informazioni: 338.473.93.37; lellotedeschi@virgilio.it.

PROVA APERTA 28 SETTEMBRE ORE 18

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies