Alla Cittadella degli artisti di Molfetta masterclass e corsi di alta formazione di musica

Alla Cittadella degli artisti, da novembre a febbraio 2024, sono in programma corsi e masterclass di alta formazione nel settore della musica. I conduttori, i maestri Orazio Saracino, Gaetano Camporeale, Alfredo Ferrero e Paolo Daniele, presentano venerdì 10 novembre alle ore 18 il programma dettagliato

MY BAND

musica d’insieme

4 incontri da 3 ore

Sei un musicista, beatmaker, rapper, cantante? Scrivi e componi canzoni ma non hai una Band con cui condividere la tua passione? Vorresti incontrare altri appassionati e musicisti come te, con la voglia di formare una band, oppure migliorarne le performance? MY BAND è il laboratorio di musica d’insieme che fa proprio per te! Sarà un laboratorio “poco teorico e molto pratico” tenuto da Gaetano Camporeale (tastiere) ed Alfredo Ferrero (chitarre), storici musicisti e collaboratori di Caparezza (sia in studio che dal vivo: tour, concerti, spettacoli e trasmissioni TV). La nostra premura sarà quella di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze, competenze, consigli pratici ed approcci professionali nella creazione e gestione di una band! Unico requisito è la conoscenza di base del proprio strumento, un’età superiore ai 14 anni. 

MIXER WORKSHOP

4, 11 e 18 dicembre 2023

3 incontri da 2 ore e mezza

Paolo Daniele, oltre ad essere un polistrumentista, diplomato in conservatorio, è un esperto di audio-recording e gestione degli audio hardware e software da studio di registrazione e live, certificato da Apple come Logic Studio Master oltre che Apple Distinguished Professional. Il mixer è lo ‘strumento musicale’ con il quale ogni musicista o cantante deve prima o poi confrontarsi nel corso della propria vita musicale. La sua conoscenza spesso è trascurata dal musicista e questo si rivela ben presto un grave errore di sottovalutazione poiché la nostra musica, che sia nei live o in registrazione, viene filtrata sempre attraverso un mixer. Imparare ad usarlo al 100% è di fondamentale importanza ed è l’obiettivo che si pone il corso. Partendo dal mixer analogico si arriverà al mixer software passando per quello digitale.

Non ci sono limiti circa la partecipazione: si rivolge a tutti i musicisti o cantanti o aspiranti tecnici del suono. Nessuna formazione di base è richiesta.

COMPOSIZIONE DI MUSICHE PER IL TEATRO

8, 12, 15, 19, 22, 26, 29 gennaio e 2 febbraio 2024

8 incontri da 3 ore

Paolo Daniele, polistrumentista, si è musicalmente formato in Conservatorio, specializzandosi nelle musiche di scena per teatro di prosa.

Nella sua carriera di compositore di musiche per teatro nazionale ha composto musiche tra gli altri per Monica Guerritore, Massimo Dapporto, Pino Caruso, Lucrezia Lante Della Rovere, ecc… Il corso nasce dalla ferma convinzione di poter soddisfare la crescente richiesta e necessità di molti registi, e compagnie di teatro di prosa, di adottare musiche originali per la realizzazione delle proprie opere. Il corso offre ai musicisti la formazione necessaria ad affrontare queste particolari sfide che richiedono competenze specifiche partendo dalla gestione del primo incontro con il regista sino ad arrivare alla composizione, registrazione e messa in scena.

Unica base di partenza richiesta è ovviamente il saper suonare uno strumento musicale ed esser dotati di creatività compositiva musicale. Non necessariamente richiesta ma gradita è la capacità di saper leggere e scrivere musica e minime competenze informatiche di base.

Un corso per tutti i musicisti che vogliano mettersi in gioco con la composizione per il teatro.

INTRODUZIONE ALLA COMPOSIZIONE DI MUSICA PER FILM E TELEVISIONE

3, 16 e 17 febbraio 2024

3 incontri da 4 ore

Per musicisti, compositori, producer e studenti desiderosi di imparare l’utilizzo degli strumenti tecnologici per la produzione di musica applicata alle immagini.

Orazio Saracino, compositore di musiche per cinema e televisione. Ha composto le musiche originali per film, documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. In ambito televisivo collabora attivamente con Sky Italia, realizzando le musiche per trasmissioni da essa curate: alcuni suoi brani sono stati scelti da importanti brand in Italia (Fiorucci, Alto Adige, Idema) e all’estero, nonché impiegati in diverse trasmissioni televisive (Rai, Sky, La7). Il corso è rivolto a musicisti, e studenti, desiderosi di imparare l’utilizzo degli strumenti tecnologici per la produzione di musica applicata alle immagini; ampliare le proprie conoscenze musicali (armonia, strumentazione, orchestrazione) applicate alle colonne sonore; insomma a tutti quei compositori e producer curiosi di conoscere alcune strategie per inserirsi, a livello professionale, nel settore della musica per film e televisione.

Requisiti di base per i partecipanti sono la conoscenza di base della teoria ed armonia musicale, conoscenza di software di produzione musicale (DAW tipo Logic Pro, ecc), la dotazione propria di un computer portatile con almeno 8 GB di RAM.

THE SOUND SHAPE
tutti i giovedì a partire da novembre

BEPPE DECKARD MASSARA conduce un corso di musica elettronica e produzione musicale.

I partecipanti ai corsi possono essere sia allievi effettivi che uditori.

Per informazioni sui costi e prenotazioni: 392 1638782 info@cittadellartisti.it.

La Cittadella degli artisti via Bisceglie 775 Molfetta

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies