Corso di lettura intepretata. A cura di Monica Contini
dai 16 anni
LA MERAVIGLIA FRA LE RIGHE
Corso di lettura interpretata
a cura di MONICA CONTINI
da febbraio a maggio | venerdì ore 17-19
Leggere un buon libro è un momento intimo, è prendersi il tempo di godere delle parole facendosi trasportare de esse. Nelle nostre teste appaiono mondi e volti e gioiamo, soffriamo, ci innamoriamo, proviamo paura, curiosità… Insomma, viviamo con i personaggi e spesso ci immedesimiamo in loro.
A volte però capita di voler condividere con altri il momento magico della lettura. Ma nell’attimo in cui la nostra voce entra in gioco, tutto cambia. Quel magico mondo infinito che è la nostra immaginazione, si trasforma. La concretezza del suono porta con sé ostacoli da superare: la voce che risuona “in modo strano”; parliamo troppo piano o troppo velocemente. Tutta la bellezza che nella lettura silenziosa prende grande forza evocativa, si offusca.
L’obiettivo del corso, quindi, è imparare a leggere e interpretare il testo, dopo aver compreso a fondo il senso di ciò che stiamo leggendo, imparando a capire come portare le parole e come usare la voce. Percorso formativo che prevede una mise en espace finale.
Prova aperta a dicembre
Condividi su: