OGNI VOLTA CHE SI RACCONTA UNA STORIA

Teatro Kismet il 23/09/2017 h 21.00

Marco Baliani OGNI VOLTA CHE SI RACCONTA UNA STORIA

Reading di Marco Baliani

“Ogni volta che si racconta una storia” è il titolo dell’ultimo libro di Marco Baliani, pubblicato da Editori Laterza, dal quale è tratto l’omonimo reading che l’autore porterà in scena sabato 23 settembre al Teatro Kismet.

Baliani ha imparato l’arte della narrazione strada facendo, praticandola a viva voce in ambiti e situazioni molto diversi tra loro. Il libro raccoglie quelle esperienze rimanendo, narrandole, il più vicino possibile all’andamento di una voce che parla.
«La nascita di una storia – spiega l’autore – resta sempre un mistero, solo sappiamo che serviranno sempre gli stessi elementi a comporla, una voce, un corpo, orecchie e occhi attenti all’ascolto, lo stesso spazio e lo stesso tempo per viverla. Solo quando tutto questo è dato comincia l’incanto della parola che narra. La base di ogni racconto orale è questo faccia a faccia dell’umano che si rispecchia nell’altro».

Marco Baliani parla, dunque, della capacità antropologicamente inscritta nel DNA dell’uomo di raccontare e ascoltare storie traendone piacere e nutrimento, mettendo in moto un corpo che si fa voce, rendendo visibile l’invisibile fino a esplorare quello speciale allenamento artistico che permette a un racconto di convocare un pubblico di ascoltatori.

————————–————————–—————–

L’appuntamento è promosso dalla casa editrice pugliese con la collaborazione di Teatri di Bari.
L’ingresso è libero con prenotazione ai numeri 080.579.7667/123 335.80.522.11 o via mail botteghino@teatridibari.it

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies