Nuove repliche a gennaio per TRAGGICHE CRIATURE O DELLA SOSTANZA DEI SOGNI – Compagnia Sala Prove

Nuove repliche in programma a fine gennaio per Traggiche criature o della sostanza dei sogni, dopo il grande riscontro di pubblico al debutto di novembreLa Compagnia Sala Prove, composta da giovani detenuti attori dell’Istituto Penale per i Minorenni ‘N. Fornelli’ di Bari, sarà nuovamente in scena mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 gennaio alle ore 20.30 con lo spettacolo scritto e diretto da Lello Tedeschi, curatore da oltre 25 anni di Sala Prove, centro stabile di formazione, produzione e ricerca teatrale per e con i giovani detenuti dell’Ipm, e promosso dal 1998 da Teatri di Bari/Teatro Kismet con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. L’evento rientra nel progetto nazionale Per Aspera ad Astra – riconfigurare il carcere attraverso la bellezza, promosso da Acri, che prevede oltre al percorso formativo alla pratica di scena, anche corsi di illuminotecnica, scenotecnica, audiovisivo.

“n Sala Prove incontro spesso giovani detenuti minorenni o appena maggiorenni che non sanno proprio cosa sia, il teatro, non avendolo mai fatto né visto – racconta il regista – Cominciamo a farlo, e in loro non agisce alcuna aspettativa né hanno immaginari cui riferirsi. Il teatro si rivela come qualcosa di assolutamente nuovo e vitale: la natura infantile e giocosa del piacere della finzione irrompe fragorosamente e impone un modo nuovo di stare insieme, di vivere la relazione con l’altro, e nutre tutti di un possibile sguardo diverso su di sé e sul mondo, rivelando tutta la necessità civile del teatro, la sua forza trasformatrice”.

Traggiche criature o della sostanza dei sogni nasce in questa chiave, nel piacere per una teatralità sfacciata e manifesta, pescando tra creature più o meno “tragiche” della letteratura teatrale e non – i testi sono di Flaiano, Mishima, Shakespeare e Wilde – su cui lavorare e da mettere in vita scenica e in relazione. Creature intrappolate dal proprio destino cui proviamo a dare voce e corpo, immaginandole in un teatro in cui giocano a rievocare le vicende che hanno contrassegnato la propria “tragica” esistenza. La scena, per queste creature immaginarie, è diventata così occasione per riflettere sulla gabbia del proprio destino, che forse non è così segnato come sembra, o come ce lo raccontano.

Evento a ingresso gratuito e posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 21 gennaio a questo link https://forms.gle/KHam5CZDNRR5iRzb6. La disponibilità potrebbe esaurirsi prima della data di chiusura delle prenotazioni.

SCHEDA ARTISTICA

Compagnia della Sala Prove

TRAGGICHE CRIATURE

o della sostanza dei sogni

in scena i detenuti attori della Sala Prove Antonio, Emanuele e Lorenzo

drammaturgia e regia Lello Tedeschi

con testi da Flaiano, Mishima, Shakespeare, Wilde

disegno luci Cristian Allegrini

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies