2024 battute per un anno di teatro: Mario Desiati firma l’incipit del contest letterario di Teatri di Bari

Mario Desiati firma l’incipit della nuova edizione del contest letterario di Teatri di Bari dedicato ai talenti under 35 della scrittura. Il racconto di 2024 BATTUTE PER UN ANNO DI TEATRO comincia con le parole dello scrittore Premio Strega Mario Desiati, da cui dovranno partire i racconti dei candidati.

L’invito è quindi a lasciarsi ispirare e scrivere un racconto di 2024 battute dal titolo Bagliori, un’iniziativa che si rivolge a tutti, oltre che ad appassionati del teatro e della scrittura.

I testi saranno visionati da una giuria selezionata da Teatri di Bari. Il testo che risulterà vincitore aprirà l’Agenda cartacea Teatri di Bari 2024. Al vincitore inoltre andranno due abbonamenti alle Stagioni del Teatro Kismet di Bari, della Cittadella degli Artisti di Molfetta e del Teatro Radar di Monopoli.

Di seguito l’incipit:

BAGLIORI

Sarebbe stata una bella sorpresa approfittare del primo giorno di vacanze per portar la colazione a Bea, la mia futura moglie. Ci siamo promessi da un paio di mesi, ma viviamo in due paesi distanti una decina di chilometri. Nelle ore notturne ho avuto strani presentimenti che ho spento al primo bagliore dell’aurora, quando l’argento del giorno appena nato scaccia il vello nero della notte.
Il piccolo appartamento è al pian terreno, in una villetta abitata da altre famiglie. Ma in quei giorni sono via in molti per le ferie. C’era solo la sua auto. Ho cominciato a sospettare con un lieve, ignoto velo d’ansia. Ho premuto il pulsante del campanello ancora una volta, e ho scritto un messaggio “Ho provato a farti una sorpresa ma non ci sono riuscito.”
Mentre ero in auto sulla via del ritorno, il telefono si è illuminato.
Era lei. “Non ero sola, riprova domani e sii più paziente.”
“Con chi eri? Le ho scritto.
“Domani quando torni lo saprai.” Ha risposto.

Mario Desiati

Regolamento

I lavori di 2024 battute – escluso l’incipit – dovranno pervenire all’indirizzo e-mail promozione@teatridibari.it entro il 1 dicembre 2023. Tutti coloro che invieranno un racconto riceveranno una mail di conferma da parte di Teatri di Bari.

Il concorso è rivolto ad aspiranti scrittrice e scrittori under 35

I migliori testi verranno selezionati dalla giuria, che sceglierà quello di apertura dell’Agenda cartacea di Teatri di Bari 2024.
Il concorso letterario si prefigge di premiare il miglior testo, rispettando le linee guida e il formato previsto di 2024 battute spazi esclusi e incipit escluso.

Per partecipare al concorso letterario, non è previsto alcun costo di partecipazione.

I testi dovranno essere inviati come allegato in formato word all’indirizzo promozione@teatridibari.it riportando nome, cognome, anno e luogo di nascita, luogo di residenza e recapiti dell’autore (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica).

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies