L’ARTE DELLO SPETTATORE

Teatro Abeliano dal 01/10/2018 al 29/06/2019 21

OFFERTA FORMATIVA PER DOCENTI E ALUNNI L’ARTE DELLO SPETTATORE

Progetto ideato a supporto degli spettacoli per le scuole di ogni ordine e grado e della rassegna per le famiglie A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ programmati presso il Nuovo TEATRO ABELIANO.

Staff scientifico e pedagogico coordinato da Damiano Nirchio.

1) Percorso laboratoriale di “Didattica della Visione” dedicato agli insegnanti delle scuole che parteciperanno agli spettacoli in matinée.

Un ciclo di incontri di approfondimento dedicati agli insegnanti che scelgono di portare a teatro le proprie classi. E prevede, per ciascun titolo, due appuntamenti: uno prima e uno dopo la visione dello spettacolo.

– Un incontro, precedente la visione, di presentazione del lavoro teatrale e del relativo progetto didattico;

– Un incontro post visione per un momento di approfondimento su quanto visto, provato, sperimentato. È il momento finale che chiude l’episodio “siamo andati a teatro”, ed è fondamentale per il pubblico perché può costituire una forte spinta a continuare l’esplorazione sia allargando le proprie conoscenze sull’arte del teatro, sui testi, sulle regie, sui generi; sia a frequentare ancora il teatro riuscendo persino a superare la delusione di uno spettacolo non gradito. Il ”dopo” consolida l’esperienza fatta, aggiungendola al bagaglio culturale dello spettatore.

Il ciclo di incontri mira a creare un gruppo di insegnanti che si possa confrontare in maniera strutturata e continuativa sui temi proposti dagli spettacoli e sperimentare strumenti pedagogici da unire alla visione, confrontarsi su prassi e specificità.
È comunque possibile iscriversi e partecipare in maniera mirata solo ad alcuni incontri.

2) Percorso laboratoriale di “Tecniche Teatrali di Base” dedicato agli insegnanti delle scuole che parteciperanno agli spettacoli in matinée.

Il percorso laboratoriale integra l’offerta “Vedere Teatro – Capire Teatro”, con il “Fare Teatro”. Un passaggio non obbligato, ma necessario a completare la coscienza critica dello spettatore che desideri affinare la sua arte e completare il suo approccio attivo.
La cadenza e frequenza degli incontri saranno calendarizzate con il gruppo di lavoro e consisteranno in tre appuntamenti mensili da tre ore cadauno.
In accordo con i formatori si potrà prevedere una dimostrazione di lavoro finale aperta al pubblico.

3) Brevi laboratori curati dalle compagnie ospiti dedicati ai ragazzi e agli insegnanti.
Elenco attività, informazioni e costi saranno forniti a breve.

Contatti:
– per gli spettacoli in matinée: email filbi2007@libero.it – cell. 3334247300
– per i laboratori: email direzioneartistica@teatroabeliano.com , damianonirchio@gmail.com – cell. 3929895251

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies