Puglia Playin’ Jazz

Teatro Kismet il 30/04/2016 10.00

Puglia Playin’ Jazz

Una giornata, 20 regioni, oltre 25 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz.

Anche in Puglia i Giovani dell’UNESCO promuovono iniziative per l’International Jazz Day. Appuntamento il 30 aprile per Puglia Payin’ Jazz.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Unesco Giovani-Puglia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari e con la collaborazione di: Associazione Nel Gioco del Jazz, ItaliaJazz, Associazione Orsara Musica, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Conservatorio Nino Rota, Scuola di musica Il Pentagramma, ARTA APS e IDRIA, Museo Civico di Bari, Casa Piccinni di Bari, Teatri di Bari/Kismet, Officina degli Esordi, Accademia di Belle Arti di Bari, MusicaInGioco, Il Mondo della Luna.

PROGRAMMA EVENTO

h. 10.00-12.00  | Museo Civico di Bari, Strada Sagges, 13

L’evento è gratuito e per l’occasione sarà possibile visitare il museo al costo di €1,50.

● TAVOLA ROTONDA/DIBATTITO sul valore del Jazz quale forma d’arte internazionale che parla tante lingue, un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità e un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Al dibattito prenderanno parte il Dott. Ugo Sbisà, giornalista critico saggista; il Dott. Nicola Gaeta, scrittore e critico muisicale; il Dott. Aldo Patruno Direttore Giunta Regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio. Interviene e modera il Maestro Roberto Ottaviano, musicista e didatta, Capo Dipartimento Jazz del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Sono previsti intermezzi musicali di Vince Abbracciante – fisarmonica e Fabrizio Savino – chitarra.

● MOSTRA DI GRAPHIC NOVEL: opera collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, coordinata dalla Prof.ssa Rosanna Pucciarelli e realizzata dagli studenti Salvatore Modugno, Anna Azzollini, Ettore Basciano, Catrina Didonna, Miriam Palumbo, Vittoria Ricci, Michele Santoruvo, Annarita Scaramuzzi, Siriana Castrolla, Rosalba Nuzzi, Angela Capotorto, Davide Mangione, Floriano Palmirotta. h. 15.00 – 17.00 [Casa Piccinni // Vico Fiscardi, Bari] Costo di €5,00 con prenotazione.

● LABORATORIO CON BAMBINI “Tutti quanti voglion fare il Jazz”. Età 6/10 anni. Grazia Bonasia guiderà i piccoli partecipanti nella realizzazione di strumenti musicali partendo dai materiali riciclati. Successivamente, Andrea Gargiulo, prendendo spunto dai personaggi e dalle musiche dei celebri cartoons, coinvolgerà i bambini alla scoperta, attraverso il gioco e l’imitazione, dell’arte musicale del Jazz. h. 15.00 – 17.00 [Officina degli Esordi // Via Francesco Crispi 5, Bari] Gratuito con prenotazione.

● WORKSHOP PER GIOVANI MUSICISTI a cura di Roberto Ottaviano.

h. 20.30 – 23.30 | Teatro Kismet OperA, Str. S. Giorgio Martire, 22/F, Bari

Evento gratuito, gradita prenotazione.

● MAIN EVENT CONCERTISTICO con formazioni varie tra cui artisti affermati e nuovi talenti, solisti e band espresse sul territorio dai Conservatori e dalle Scuole di Musica (nella rappresentanza dei loro docenti e/o in gruppi misti). Previsti:

  • Gruppo dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio N. Piccini di Bari, coordinati da Roberto Ottaviano;
  • Orsara jazz on International Jazz Day Lucio Ferrara e Nicola Muresu;
  • Big Band del Conservatorio N.Piccinni diretta dal M° V. A. Morra;
  • Trio guidato da M° Gianni Lenoci in rappresentanza del Conservatorio N. Rota di Monopoli;
  • Gruppo docenti/studenti della scuola Pentagramma coordinato da M° Guido Di Leone.

Per la Giornata Internazionale del Jazz il cartellone di concerti e iniziative articolate in tutte le regioni d’Italia offre numerosi appuntamenti: il Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO promuove nella sola giornata del 30 aprile oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.

COMITATO GIOVANI – Oltre duecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.

I programmi delle Giornate sono consultabili anche nei siti ufficiali del Comitato Giovani della Commissione Nazionale UNESCO [www.unescogiovani.it] e dell’International Jazz Day [jazzday.com] e nell’evento Facebook: Puglia Playin’ Jazz

*******

INFO E CONTATTI

www.unescogiovani.it | E-mail: giovaniunesco.puglia@gmail.com | Mob. 347.5128591 / 338.1169028

Condividi su: