DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO N. 1 DEL 17 GENNAIO 2023. OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA Al SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. C) DEL D. LGS. N. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL TEATRO KISMET – AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA.

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO N. 1
DEL 17 GENNAIO 2023
OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA Al SENSI DELL’ART. 36, COMMA
2, LETT. C) DEL D. LGS. N. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI
DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL TEATRO KISMET –
AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA.


Il sottoscritto Augusto Masiello, nato a Bari il 07/10/1959 e residente per la carica in Strada San Giorgio Martire n. 22/F, in qualità di Presidente della Cooperativa Kismet Srl, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dell’intervento di “Teatro Kismet OperA – Intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione
dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – componente 3 – turismo e cultura 4.0 (M1C3), misura 1 “patrimonio culturale per la prossima generazione”, investimento 1.3: migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei – obiettivi 2 e 3 per un totale di 200.000.000,00 euro finanziato dall’unione europea – nextgenerationeu”,
Premesso che:

  • all’esito dell’Avviso pubblico rep. n. 1972 del 22.12.2021 il Teatro Kismet
    O.Per.A. è stato ammesso a finanziamento, per l’importo di € 250.000,00 per l’esecuzione degli interventi per la promozione dell’ecoefficienza e la
    riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali;
    Considerato che:
  • l’importo dell’appalto è pari ad € 288.627,00 oltre IVA, di cui € 7.375,00 per
    oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;
    Visto:
  • l’art. 36, comma 9-bis, del D. Igs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo cui “fatto salvo
    quanto previsto all’articolo 95, comma 3, le stazioni appaltanti procedono
    all’aggiudicazione dei contratti di cui al presente articolo sulla base del criterio del minor prezzo ovvero sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”;
  • l’art. 1, c. 2 d.l. 76/2020 (convertito nella l. 120/2020), come modificato dal d.l. 77/2021 (convertito nella l. 108/2021), che individua le procedure applicabili transitoriamente fino al 30 giugno 2023 per gli appalti sotto-soglia, ed in particolare la lettera b) del medesimo, che prevede, per l’affidamento dei lavori di importo pari o superiore ad euro 150.000,00 e inferiore ad euro 1.000.000,00, il ricorso alla procedura negoziata, previa consultazione di almeno 5 (cinque) operatori economici, individuati mediante indagine di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;
    Dato atto che:
  • con determina n. 1 del 1.12.2022 la Cooperativa Kismet Srl, in persona del
    Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ha indetto la gara, mediante
    procedura negoziata, da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo, per
    l’esecuzione dell’intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, missione 1 – digitalizzazione, innovazione,
    competitività, cultura e turismo – componente 3 – turismo e cultura 4.0
    (M1C3), misura 1 “patrimonio culturale per la prossima generazione”,
    investimento 1.3: migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei –
    obiettivi 2 e 3;
  • in data 7.12.2022 è stato pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse volto ad individuare gli operatori del settore interessati a partecipare alla gara;
  • all’esito della scadenza dei termini, sono pervenute n. 6 manifestazioni di
    interesse;
  • con lettera di invito del 28.12.2022, tramite piattaforma telematica EmPulia
    sono stati invitati gli operatori economici che si erano dichiarati interessati;
  • il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione da parte
    degli operatori economici interessati, è scaduto in data 16.1.2023, alle ore
    12:00;
  • le modalità di svolgimento delle operazioni di gara relative all’apertura della
    busta documentazione sono state stabilite dal Disciplinare di gara;
  • con determinazione n. 3 del 16.1.2023 il RUP ha nominato il seggio di gara per
    la valutazione della documentazione amministrativa;
  • all’esito dell’esame dell’unica offerta pervenuta, l’operatore economico
    Serveco è risultato aggiudicatario della gara;
  • la richiesta di verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’aggiudicatario,
    ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2006 s.m.i., è stata inoltrata agli Enti
    certificatori tramite l’utilizzo del sistema AVCPass dell’Autorità Nazionale
    Anticorruzione;
    DETERMINA
    per le motivazioni di cui in premessa e che si intendono qui integralmente riportate
    per farne parte integrante, formale e sostanziale, quanto segue:
  1. di APPROVARE il verbale della seduta del 16.1.2023, che costituisce parte
    integrante del presente provvedimento, conservato in originale agli atti d’ufficio
    nell’apposito fascicolo di gara;
  2. di APPROVARE la proposta di aggiudicazione contenuta nel predetto verbale di
    seduta da cui risulta che il concorrente Serveco s.r.l. ha offerto un ribasso
    sull’importo a base d’asta del 0,445% pari ad € 1.251,57;
  3. di AGGIUDICARE definitivamente la presente procedura all’operatore economico
    di cui al precedente punto 2 per l’importo ivi indicato;
  4. di PROCEDERE alla verifica dei requisiti dichiarati in fase di gara dall’operatore
    economico aggiudicatario ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, ai sensi dell’art.
    32, comma 7 del Codice;
  5. di PROCEDERE alla sottoscrizione con il predetto operatore economico del
    contratto d’appalto ai sensi e nelle forme di cui all’art. 32 del d. lgs. n. 50/2016,
    all’esito delle verifiche di legge;
  6. di IMPEGNARE la somma di € 57.725,40 per provvedere alla copertura delle
    spese e degli oneri non finanziati mediante fondi PNRR;
  7. di PROCEDERE alla pubblicazione sull’esito della procedura sul sito internet del
    Teatro Kismet.
    Bari, 17 Gennaio 2023

ALLEGATI

Determina formato pdf

Determina formato dike

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies