Kismet Lab 2022.23 – Leggimi qualcosa

Teatro Kismet dal 01/10/2022 al 31/05/2023 ore 18-21

Kismet Lab 2022.23 – Leggimi qualcosa

Laboratorio di dizione e lettura espressiva

a cura di Marianna De Pinto

lunedì ore 18-21

Il laboratorio di dizione e lettura espressiva per l’anno accademico 2022/23 consentirà una preziosa occasione di approfondimento su tutte le principali regole di dizione della lingua italiana, con dei focus specifici sull’allenamento dell’articolazione e sull’analisi della prosodia della frase.
Non solo lavoro teorico, ma soprattutto applicazione pratica, attraverso lo studio delle tecniche di respirazione e di emissione vocale propedeutiche al parlare.
Particolare attenzione sarà poi dedicata alla lettura espressiva, un percorso che partirà dall’elemento fisico e metaforico del Libro, inteso non solo come chiave di accesso a mondi immaginifici e reali e strumento di esplorazione di infinite possibilità conoscitive , ma anche come specchio , amplificatore, cassa di risonanza della propria indentità in evoluzione. “Leggere un libro per leggere sé stessi”.
Nessun leggio quindi o barriera “istituzionale”: ogni lettore si troverà di fronte a questo oggetto magico e , guidato, percorrerà tutte le vie possibili per un viaggio alla ricerca della propria consapevolezza fisica e vocale, nella relazione con l’autore, con il gruppo, con la scrittura e con il pubblico, in un atto creativo che si auspica sia al contempo comunicazione e condivisione.
Il corso vedrà un incontro settimanale della durata di tre ore : le prime due ore saranno dedicate esclusivamente alla lettura, tra tecniche di respirazione e vocali, esplorazioni interpretative legate all’uso dello spazio e alle dinamiche di relazione, tra generi e modalità anticonvezionali e innovative di vivere la lettura ad alta voce.
La terza ora sarà esclusivamente dedicata allo studio della dizione e prevederà in ogni incontro una parte teorica e una dedicata ad esercitazioni di gruppo sull’applicazione delle regole base.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies