L’ANGELO DEL FOCOLARE DI EMMA DANTE IN SCENA AL TEATRO KISMET

Emma Dante torna al Teatro Kismet di Bari con il racconto di un femminicidio tra le mura domestiche. La pluripremiata regista siciliana porta in scena sabato 28 marzo alle ore 21 e domenica 29 marzo alle ore 18 lo spettacolo L’angelo del focolare, interpretato da Leonarda Saffi, Ivano Picciallo, David Leone e Giuditta Perriera.

Sulla scena si dispiega così un’atroce indagine sulla condizione femminile. L’abituale violenza di un marito si trasforma in una tragedia ancora più grande: l’uomo la uccide spaccandole la testa con un ferro da stiro. La donna giace a terra, morta, ma la sua morte non è sufficiente: nessuno le crede. Così che la donna, come l’angelo del focolare nella cui grottesca immagine si ritrova incastrata, sarà costretta ad alzarsi e a rientrare nella stessa routine, pulendo la casa, occupandosi del lavoro domestico, preparando da mangiare al figlio e al marito, accudendo l’anziana suocera. Ogni mattina, i familiari la trovano morta e non le credono. Ogni mattina lei si rialza, apre la moka, chiusa troppo stretta, e ricomincia a subire la violenza del marito, la depressione del figlio, l’impotenza della suocera che anziché condannare il figlio brutale e dispotico, lo compatisce. Ogni sera la moglie muore di nuovo, come in un girone dell’inferno in cui la pena non si estingue mai. Nella penombra di una casa addormentata, l’angelo scuote i lembi della vestaglia e prova a volare ma le è concesso soltanto l’intenzione del volo.

L’angelo del focolare è una coproduzione internazionale di  Piccolo Teatro Di Milano – Teatro D’europa, Teatro Di Napoli – Teatro Nazionale,  Châteauvallon-Liberté Scène Nationale, Les Célestins Théâtre De Lyon, Comédie De Clermont-Ferrand, La Scène Nationale D’albi-Tarn, Le Cratère Scène Nationale D’alès En Cévennes, L’estive Scène Nationale De Foix Et De L’ariège,  Théâtre + Cinéma Scène Nationale Grand Narbonne, Théâtre De L’archipel Scène Nationale De Perpignan Théâtre Molière, Sète Scène Nationale Archipel De Thau, Le Parvis Scène Nationale De Tarbes Pyrénées, Compagnia Sud Costa Occidentale e Carnezzeria. Lo spettacolo contiene linguaggio esplicito, scene di violenza e uso di luci stroboscopiche

I biglietti della Stagione 2026 partono da un prezzo di 15 euro, disponibili al botteghino del teatro in strada San Giorgio martire 22f, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Sono previsti oltre all’abbonamento BOT per tutti gli spettacoli anche mini abbonamenti per otto ingressi. Per informazioni: 335 805 22 11, botteghino@teatrokismet.it.

La Stagione teatrale Rinascenza al Kismet, con la direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte, è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies