Kismet Lab 2020.21 – ESSERE (PRONTI) È TUTTO

Teatro Kismet dal 17/09/2020 al 31/05/2021

Kismet Lab 2020.21 – ESSERE (PRONTI) È TUTTO

Laboratorio avanzato a cura di Lello Tedeschi

A partire dai 16 anni

È rivolto a chi ha più di 16 anni, ha già esperienze pregresse e intende approfondire fondamenti e tecniche della pratica di scena, dando così solidità e sviluppo a strumenti di base già acquisiti. I principi fondamentali del lavoro d’attore – presenza, gesto, movimento, azione, relazione, improvvisazione, composizione – saranno approfonditi per allenare la sensibilità e la creatività dell’attore a una consapevolezza più profonda delle proprie risorse umane e tecniche, rendendolo dunque più attento e vivo: parafrasando Amleto, essere (pronti) è tutto.

Particolare cura sarà data alla ricerca dell’anima dell’attore. Piera Del Giudice, della Compagnia CasaTeatro, condurrà uno specifico approfondimento che partendo dal rapporto con le azioni primarie – stare in piedi, camminare, respirare, parlare, toccare, agire, reagire – si svilupperà sull’immaginazione come nutrimento dell’emozione, per un ascolto assoluto e paziente che conduca al rapporto con l’azione scenica più semplice e più potente, fino alla manifestazione del proprio demone/creatura. Altri “maestri”, poi, condurranno lezioni pratiche su precisi aspetti del lavoro di scena –  dall’uso della voce alle dinamiche di movimento e della danza – con contributi dedicati alla composizione e alla partitura di scena dell’attore.

A conclusione di tutto il percorso, la realizzazione di una messinscena finale ci permetterà di convogliare tutti gli sforzi in un’unica direzione, nell’incontro con gli spettatori, a sintesi e testimonianza dell’esperienza condivisa nel nome di una passione profonda chiamata teatro.

Il laboratorio è rivolto a partecipanti con più di 16 anni che abbiano già esperienze pregresse. Si svolgerà presso il Teatro Kismet OperA da ottobre a maggio, per un incontro settimanale dalle 18.00 alle 21.00, e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale. Incontro pratico gratuito di presentazione del laboratorio e selezione dei partecipanti, limitati a un numero massimo di 15, giovedì 17 e 24 settembre, ore 18.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
botteghino@teatrokismet.it
080 579 76 67
335 805 22 11

Condividi su: