OFFICINA DEGLI ESORDI

OFFICINA DEGLI ESORDI

via Crispi, 5 - Bari
Tel. 080 914.85.90
www.officinadegliesordi.it

L’Officina degli Esordi è il laboratorio urbano della città di Bari, un grande centro di promozione, affinamento delle proprie professionalità e produzione artistica. Destinare uno spazio alla creatività giovanile è l’obiettivo su cui si fonda l’atto di riqualificazione urbana che recupera ad una funzione culturale e aggregativa il primo piano dell’ Autosilo S. Francescoa Bari. Strategico è il contesto urbano, delicato e di grande rilievo, sul confine tra i quartieri Murat e Libertà.
Un ambito territoriale che attribuisce all’Officina anche il ruolo di presidio socioculturale, in una prospettiva che predilige il coinvolgimento produttivo all’assistenza, la valorizzazione delle energie al controllo, un dialogo costruttivo alla separazione tra istituzione e cittadino.

L’Officina degli Esordi offre un luogo accogliente, capace di fornire strumenti adeguati allavalorizzazione del talento, sia per quanti vogliano svolgere attività artistica, sia per quanti vogliano semplicemente usufruirne. Associando l’officina all’esordio, si esalta una funzione di start-up che non riduce la portata del progetto a quella di un semplice contenitore. La struttura è concepita come un laboratorio dedito al confronto fra i linguaggi dell’arte e le professionalità che li animano.
L’Officina degli Esordi inoltre produce e promuove manifestazioni culturali ed eventi a livello cittadino, si esprime come luogo di aggregazione e, assicurando una serie di servizi concreti, è un laboratorio di produzione artistica e affinamento delle proprie professionalità.

Condividi su: