Al via ‘2021 battute per un anno di teatro’: il contest letterario di Teatri di Bari

con il contributo della giornalista e scrittrice CONCITA DE GREGORIO

Riparte il contest letterario di Teatri di Bari dedicato ai talenti under 35 della scrittura: 2021 battute per un anno di teatro. A firmare l’incipit per la nuova edizione del concorso è Concita De Gregorio, giornalista de La Repubblica e scrittrice, da cui dovranno partire i racconti dei candidati.

L’invito è quindi a lasciarsi ispirare dalle parole, con un’iniziativa che vuole essere un invito, un monito ad appassionarsi al teatro e alla scrittura, mezzi da cui ripartire in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

I testi saranno visionati da una giuria selezionata da Teatri di Bari. Il testo che risulterà vincitore aprirà l’Agenda Teatri di Bari 2021. Al vincitore saranno anche regalati abbonamenti alle Stagioni di prosa del Teatro Kismet di Bari, della Cittadella degli Artisti di Molfetta e del Teatro Radar di Monopoli.

Di seguito l’incipit:

E la nave va

La casa va venduta, le aveva detto al telefono il fratello. La linea era come sempre disturbata, riusciva a sentire una parola ogni dieci. Mi puoi chiamare per favore quando torni a terra, cosi riusciamo a parlare? E’ una cosa importante non ti pare? Aveva risposto lei. Torno a terra fra sei mesi, Sara. Io in nave ci vivo, ti ricordi? Questa frase per miracolo era arrivata intera, come un colpo di fucile. La casa dei nostri genitori va venduta, io a terra non torno. Fine della comunicazione. La nave, lei immaginava, doveva essere come quella del grande quadro appeso sul divano del loro vecchio soggiorno: lo scafo rosso. Il mare in tempesta. Quando erano bambini e il padre tornava dai suoi viaggi sempre, sempre, la prima cosa che diceva loro era: copritevi, ragazzi, mettetevi la sciarpa. Andiamo sul molo a prendere il vento. Non il sole, il vento.

Regolamento

DURATA: Il periodo di svolgimento del concorso letterario è dal 9/11/2020 al 5/12/2020.

I lavori dovranno pervenire all’indirizzo e-mail promozione@teatridibari.it entro le ore 12 del 5 dicembre 2020. Tutti coloro che invieranno un racconto riceveranno una mail di conferma da parte di Teatri di Bari

DESTINATARI: Il concorso è rivolto agli under 35

SCOPO: Il concorso letterario si prefigge lo scopo di selezionare l’autore del racconto di apertura del catalogo-agenda Teatri di Bari 2021

PUBBLICITA’: Il concorso letterario è pubblicizzato mediante campagna pubblicitaria sul web;

il presente regolamento è a disposizione del partecipante, per una corretta informazione, sul sito internet www.teatridibari.it

AVVERTENZE: Si rende noto che per partecipare al concorso letterario, non è previsto alcun costo di partecipazione

MODALITA’: Il concorso letterario si prefigge di premiare il miglior testo rispettando le linee guida comprensive di incipit narrativo pubblicato dal curatore e il formato previsto di 2021 battute (spazi esclusi e incipit escluso)

GIURIA: I migliori testi verranno selezionati dalla giuria, che sceglierà quello di apertura dell’agenda Teatri di Bari 2021.

CONTATTI: I testi dovranno essere inviati come allegato in formato word all’indirizzo promozione@teatridibari.it riportando nome, cognome, anno e luogo di nascita, numero di telefono e indirizzo mail dell’autore.

Tel. 080 5797667 promozione@teatridibari.it

Condividi su: